UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI
DIRETTORE: Dr. Antonio MASTROIANNI
MAIL: a.mastroianni@aocs.it
DIRIGENTI MEDICI
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Dr. Pasquale Loria - tel.: 0984 681296
MISSION
L’Unità Operativa Complessa (UOC) Malattie Infettive e Tropicali è l’unico presidio multizonale specialistico infettivo logico della provincia di Cosenza. La struttura è collocata in un Padiglione separato dal restante corpo centrale del Presidio Ospedaliero “Annunziata” con ingresso in viale della Repubblica. La degenza ordinaria si trova al 3° piano e dispone di 11 stanze con 17 posti-letto (5 stanze singole e 6 stanze doppie). Cinque stanze dotate di un sistema a pressione negativa con 12 ricambi di aria /ora, utilizzabili per l’isolamento respiratorio. Il Day Hospital, gli Ambulatori e gli Studi medici sono collocati al 1° piano.
L’UOC si sviluppa al piano 3 del padiglione e dispone di 11 camere di degenza per un totale di 17 posti letto; 5 stanze sono organizzate ad 1 letto singolo e sono dotate di sistema di climatizzazione e di regolazione dell’afflusso di aria (pressione positiva/negativa), trattata con HEPA; 6 stanze dispongono ognuna di 2 posti letto.
L'80-90% dei pazienti accede alla struttura in ricovero urgente, preveniente dal Pronto Soccorso, da altre UU.OO per necessità di misure di isolamento correlate in genere a stati di immunodeficit grave (Oncologia, Ematologia, Nefrologia-Dialisi) e dalle UU.OO del Dipartimento Medico Polispecialistico per competenza specialistica.
L’UOC Malattie Infettive e Tropicali eroga prestazioni diagnostiche e terapeutiche a pazienti con patologie infettive e tropicali.
L’attività è rivolta a:
L’UOC Malattie Infettive e Tropicali svolge attività di assistenza e di ricerca clinica per pazienti affetti da patologie infettive. Oltre alle Malattie Infettive, i campi di interesse si estendono con particolare riguardo a:
- Ricovero Urgente: il paziente ha un accesso diretto disposto dal Pronto Soccorso o su proposta di un Medico dell'UOC
- Ricovero programmato: avviene previa valutazione di un Medico dell’UOC. La valutazione può essere richiesta dal Medico di Medicina Generale o da un Medico di altra struttura.
Il referente per i ricoveri programmati è il Coordinatiore Infermieristico, presente tutti i giorni feriali, dalle 08.00 alle 14.00 (Telefono: 0984-68.12.96).
- Day Hospital: vengono ricoverati, su indicazione di un Medico del reparto, ovvero previa valutazione di un Medico dell’Ambulatorio, pazienti con patologie infettive o epatiche che necessitano di accertamenti diagnostici o di trattamenti terapeutici che per la loro complessità non possono essere effettuati a livello ambulatoriale, ma che non richiedono un ricovero in degenza ordinaria. Sono seguiti dei percorsi diagnostici predefiniti per casi complessi che richiedono indagini diagnostiche strumentali (Adenopatie acute e croniche; infezioni dei tessuti molli ed osteo-articolari; lesioni focali epatiche; tubercolosi polmonare ed extra-polmonare).
AMBULATORI
L'accesso ambulatoriale avviene tramite prenotazione CUP con richiesta del Medico di Medicina Generale o di altro Medico.
Visite infettivologiche per utenti esterni: vengono effettuate tramite prenotazione CUP e vengono effettuate il Lunedì, Giovedì ed il Sabato, dalle ore 08.00 alle 14.00
Visite infettivologiche su richiesta urgente del Medico di Medicina Generale: vengono effettuate tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 14.00
RICOVERI
presentarsi presso l'Unità Operativa il giorno concordata digiuno se richiesto. Portare i seguenti documenti: tessera sanitaria, codice fiscale, documento d'identità valido con indirizzo aggiornato, eventuale documentazione sanitaria. E' garantita l'applicazione della Legge 675/96 sulla "Privacy", estesa alla possibilità di richiesta di mantenere l'anonimato mediante compilazione di un apposito modulo al momento dell'accettazione.
DIMISSIONI
al momento della dimissione verranno consegnate: una relazione clinica contenente i principali dati che hanno caratterizzato il ricovero nonché, se previste, ulteriori appuntamenti per visite di controllo post ricovero; per gli aventi diritto, la prescrizione per la consegna di farmaci da ritirare presso una Farmacia territoriale.
ORARIO DI ACCESSO PER IL PUBBLICO
Da lunedì a domenica: dalle ore 7:00 alle ore 8:00 e dalle ore 13:00 alle ore 20:00.
Per esigenze di cura, stante la peculiarità del Reparto, l’accesso è limitato ad un solo visitatore per volta.
CONTATTI
Tel: 0984-681032, 0984-681033
SEDE
3° piano del padiglione con ingresso in viale della Repubblica.