L’Unità Operativa Complessa di Oculistica, sita al secondo piano del vecchio complesso ospedaliero dell’Annunziata, vanta una decennale tradizione – nell’ambito del territorio cosentino - nella chirurgia vitreoretinica e del trapianto di cornea.

Grazie alla tenacia e alla lungimiranza del suo Direttore, nel suo ambito territoriale è stata fortemente sostenuta e voluta la nascita della Banca degli Occhi della Regione Calabria.
E’ stata la prima Unità Operativa in Calabria ad avere utilizzato una piattaforma laser customizzata per la correzione dei difetti rifrattivi.


STAFF
Direttore FF:   Dott. Giovanni Iacono 

Coordinatore Infermieristico: Sig. Gianfranco Le Pera 0984 681256
Segreteria: Sig.ra Luciana Ianni - Tel 0984 681522 (giorni feriali dalle ore 11 alle ore 13) - Fax 0984 681225

Dirigenti
Dott. Giuseppe Calabrò
Dott. Alessandro Perrone  

Dott. ssa Sabrina Sinicropi 
Dott. Alessandro Tortorella 

Prestazioni effettuate in regime di Ricovero e/o Day-Hospital-Day-Surgery
Terapia chirurgica e parachir. del glaucoma
Terapia chirurgica del distacco di retina ( episclerale e vitreo-retinica), delle maculopatie con iniezioni intravitreali (IVT) e con terapia fotodinamica.
Chirurgica refrattiva: impianto di IOL fachiche
Chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri per la correzione di miopia,ipermetropia, astigmatismo (PRK) e per opacità corneali (PTK)
Terapia chirurgica e parachirurgica del cheratocono : cross- linking e anelli intrastromali, cheratoplastica perforante e lamellare (trapianto di cornea)
Chirurgia dello strabismo
Chirurgia plastica degli annessi
Chirurgia delle vie lacrimali ( dacriocistectomia, dacriocistorinostomia, chirurgia ricostruttiva delle vie lacrimali
Terapia parachirurgica della retinopatia del bambino pre-termine con criotrattamento e/o fotocoagulazione retinica con laser a diodi


Per prenotazioni chirurgiche telefonare al numero:
0984/681256 (UOC Oculistica)

Prestazioni effettuate in regime ambulatoriale

Chirurgia della cataratta con sistema di facoemulsificazione ed impianto di IOL pieghevoli ,anche accomodative (prenotazione effettuata tramite reparto al n° 0984 – 681522)

Fotocoagulazione retinica con laser a diodi per retinopatia diabetica- occlusioni vascolari-degenerazioni regmatogene, rotture e fori retinici
Esoftalmometria
Tests per la determinazione del senso cromatico
Tests di Schirmer e Dacriocistografia
Capsulotomia posteriore per cataratta secondaria
OCT ( tomografia a coerenza ottica)
Angiografia retinica a fluorescenza e al verde di indocianina con sistema digitalizzato
Retinografia e Foto segmento anteriore
Ecografia A-Scan e B-Scan del bulbo oculare
Biometria oculare e Microscopia endoteliale Topografia corneale Pachimetria corneale
ERG, pERG, PEV dell’apparato oculare
Campimetria visiva computerizzata
Curva Tonometrica
Training ortottico
Schermo di Hess –Lancaster
Follow-up della retinopatia del prematuro con RET CAM II

Per prenotazioni visite e prestazioni varie telefonare al n° 0984 – 681806 (CUP)

Prestazioni erogate Banca Occhi:
conservazione, valutazione e distribuzione cornee e membrana amniotica

Per informazioni telefonare al numero 0984 - 681520
Sia il Direttore che i Dirigenti svolgono attività libero – professionale in regime di intramoenia allargata presso il proprio studio professionale.

Attività promosse dall’U.O.
L’Unità Operativa Complessa di Oculistica, in forza del ruolo di punto di riferimento provinciale per la branca di appartenenza, svolge, di concerto con l’Università Magna Graecia di Germaneto, una costante attività nell’organizzazione di corsi di aggiornamento e congressi rivolti sia alle altre Unità operative del comprensorio, sia agli specialisti del territorio, sia ai medici di medicina generale che ai pediatri di libera scelta.
Grazie alla stima di cui gode nel proprio ambito territoriale, svolge regolarmente presso emittenti di rete e testate giornalistiche locali attività di divulgazione scientifica e di marketing con illustrazione dei servizi erogati.
Inoltre, in virtù dello spirito di solidarietà e della militanza decennale nell’ambito del mondo del volontariato da parte del suo Direttore e di alcuni collaboratori, opera incessantemente nel sociale, promuovendo valide iniziative di concerto con L’Unione Ciechi della provincia, con le Istituzioni e con le associazioni di volontariato locali.
Tali attività hanno permesso l’acquisizione di una strumentazione all’avanguardia per la diagnosi precoce delle malattie retiniche dei prematuri (RET CAM II) e l’avvio di una campagna capillare di sensibilizzazione per la donazione d’organo (D - DAY), comprendente molteplici iniziative in vari ambiti (culturale – sportivo – ricreativo) e dibattiti nel mondo della scuola.