Responsabile Dr Ernesto Vigna
La Mission del Laboratorio è quella di offrire prestazioni di alta specializzazione, rivolte alla diagnosi e monitoraggio delle anemie, leucemie acute, leucemia mieloide cronica, leucemia linfoblastica acuta, sindromi mielodisplastiche, sindromi mieloproliferative, linfomi e mieloma multiplo.
Il laboratorio partecipa a controlli di qualità per il monitoraggio del malattia minima residua della leucemia mieloide cronica (LMC) e dello stato mutazionale del gene JAK2, per le patologie mieloproliferative.
Sezione di citomorfologia
Tecniche
Emocitometria automatizzata
Colorazioni citochimiche su strisci di sangue periferico e midollare e su citocentrifugati di liquido cefalo-rachidiano/versamenti
Analisi nefelometrica su siero ed urine
Attività diagnostica
Formula leucocitaria manuale microscopica.
Lettura e refertazione di preparati citologici di sangue periferico ed aspirati midollari e di citocentrifugati per la diagnostica ed il monitoraggio citomorfologico di patologie ematologiche oncologiche e non.
Conteggio piastrinico manuale microscopico.
Sezione di Citofluorimetria
Nel settore di citofluorimetria si esegue lo studio dei fenotipi immunologici associati ai disordini ematologici, grazie all'ausilio di anticorpi monoclonali altamente specifici ,marcati con diversi fluorocromi , la successiva lettura degli stessi al citofluorimetro che permette la caratterizzazione specifica delle malattie ematologiche, il followup della terapia, e infine la valutazione della malattia minima residua.
Caratterizzazione citometrica delle emopatie maligne su:
Sangue periferico
Aspirato midollare
Liquido cefalorachidiano
Liquido pleurico
Liquido ascitico
Tecniche
Citometria a flusso a 8 colori
Nefelometria
Attività diagnostica
Studio delle sottopopolazioni linfocitarie
Studi di cellule staminali circolanti,
Immunofenotipo leucemia mieloide acuta - diagnosi
Immunofenotipo leucemia mieloide acuta – malattia minima residua
Immunofenotipo leucemia linfoblastica acuta - diagnosi
Immunofenotipo leucemia linfoblastica acuta – malattia minima residua
Immunofenotipo sindrome mielodisplastica – diagnosi
Immunofenotipo sindrome mielodisplastica - rivalutazione
Immunofenotipo mastocitosi
Immunofenotipo linfomi – stadiazione
Immunofenotipo delle malattie linfoproliferative croniche:
Ricerca di cloni EPN
Dosaggio delle flc del siero ed urine (sFLC) mediante nefelometria
Sezione di Biologia Molecolare
Diagnostica molecolare ematologica: diagnostica leucemie acute, leucemia mieloide cronica, leucemia linfoblastica acuta, sindromi mielodisplastiche, sindromi mieloproliferative e linfomi a fini diagnostici, terapeutici, prognostici e di follow-up
Tecniche
Isolamento di sottopopolazioni cellulari da sangue venoso periferico e midollare.
Estrazione e conservazione di DNA e RNA.
Estrazione di DNA e RNA da prelievi di midollo osseo e sangue periferico.
PCR e RT-PCR qualitativa e quantitativa (RQ-PCR).
High Resolution Melting.
Sequenziamento capillare.
Sequenziamento di seconda generazione.
Colture cellulari.
Attività diagnostica
Ricerca e determinazione quantitativa della mutazione JAK2 V617F, ricerca delle mutazioni dell’esone 12 di JAK2, dell’esone 10 di MPL e dell’esone 9 di CALR nella diagnosi e nel follow-up delle neoplasie mieloidi.
Ricerca e determinazione quantitativa della mutazione MYD88 L265P nella macroglobulinemia di Waldenström accertata o sospetta.
Ricerca delle traslocazioni di BCR-ABL t(9;22) nella Leucemia Mieloide Cronica e nella Leucemia Linfoblastica Acuta
Ricerca delle seguenti traslocazioni nelle leucemie acute:
Ricerca della traslocazione t(8; 21), che coinvolge i geni AML1e ETO;
Alterazioni del cromosoma 16 che coinvolgono i geni CBFbeMYH11;
Ricerca della traslocazione t(15;17), che coinvolge i geni PML e RARa
Ricerca della mutazione nel gene CEBPA;
Ricerca della mutazione nel gene nel gene NPM1;
Ricerca della mutazione nel gene nel gene FLT3;
Ricerca della mutazione nel gene nei geni IDH1/IDH2;
Valutazione dell’espressione di