Unità Operativa Semplice Dipartimentale
Medicina d'Urgenza
Responsabile Dott.


 

MISSION

La Medicina d'Urgenza svolge funzione diversa da quella degli altri reparti di degenza essendo in grado di rispondere in tempi brevi a richieste eterogenee e anche complesse, riferendosi a un campo di conoscenze specifiche e trasversali nel settore dell’urgenza, ed eroga prestazioni mediche, infermieristiche e assistenziali rivolte a pazienti in regime di ricovero vero e proprio in Medicina d'Urgenza.

Sono assistiti:
pazienti acuti in condizioni instabili, ma non immediatamente necessitanti di terapia intensiva,
pazienti con patologie anche a possibile evoluzione chirurgica e problematiche cliniche potenzialmente risolvibili a breve.

Il percorso assistenziale prevede la stabilizzazione clinica, la pianificazione di indagini diagnostiche/terapeutiche atte a definire e a trattare il quadro clinico, la successiva definizione della necessità di procedere ad un ricovero nella struttura o l’eventuale dimissione.

Il criterio distintivo  del ricovero in medicina d’urgenza del Pronto Soccorso rispetto all’Osservazione Breve è l’impegno più intensivo o estensivo (anche in termini temporali) del personale del Dipartimento di Emergenza o di altri specialisti.

Il reparto di Medicina d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza è composto di 16 posti letto, molti dei quali dotati di monitoraggio multiparametrico non invasivo. E' possibile effettuare una ventilazione non invasiva (NIV).

Le stanze sono doppie, con servizi igienici dotati di doccia; è inoltre disponibile un bagno per disabili.

Il bacino d’utenza è costituito da pazienti instabili provenienti dal Pronto Soccorso che non necessitano di terapia intensiva ma devono essere stabilizzati per poter accedere ai normali reparti di Medicina Generale o Specialistica e da pazienti sofferenti per comuni patologie riacutizzate che richiedono un breve periodo di ricovero prima di essere dimessi.

Al reparto accedono inoltre pazienti stabilizzati dalla Rianimazione e dalla Chirurgia d’Urgenza i quali richiedono, prima della dimissione, di ulteriori cure di tipo semi-intensivo.

L’assistenza sanitaria di tipo semi-intensivo nelle prime 48/72 h del ricovero garantisce la presenza costante di operatori sanitari medici e infermieri dedicati.

Gli obiettivi del reparto sono:
stabilizzazione precoce delle condizioni cliniche
identificazione dell’evento patologico con eventuale trasferimento presso l’unità operativa di competenza ovvero risoluzione del quadro patologico e dimissione entro le 72 ore


UBICAZIONE

 


STAFF

Dott. Donato Fornaro, Dirigente Medico
Dott.ssa Marilena Mitra, Dirigente Medico
Dott. Silvero Vilardi, Dirigente Medico

 

Personale Infermieristico ed OSS


INFORMAZIONI ALL’UTENZA

La visita ai degenti si effettua dalle ore 12.30 alle ore 13.30 e dalle ore 18.30 alle ore 19.00.

Informazioni sulle condizioni cliniche sono fornite esclusivamente alle persone autorizzate dal Responsabile dell’U.O. o da un suo delegato, compatibilmente con le esigenze del Reparto, dalle ore 13.00 alle ore 14;  eventuali variazioni sono comunicate dal medico di guardia.


CONTATTI

Studio Medici:                0984-681321
Guardia Infermieri:         0984-681471