UNITA' OPERATIVA SEMPLICE DIPARTIMENTALE: CHIRURGIA BARIATRICA
RESPONSABILE F.F.: Dr Carlo CHIODO
MAIL:c.chiodo@aocs.it
DIRIGENTI MEDICI:
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Dr. Gianni CURIA Tel.: 0984 681867
MISSION:
Istituita nel novembre 2017 offre un percorso integrato e di qualità che garantisce la presa in carico assistenziale dei pazienti obesi secondo le indicazioni poste dalla letteratura internazionale sull’argomento e le Linee Guida fornite dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e Malattie Metaboliche (S.I.C.O.B.).
La UOSD articola la propria attività di ricovero su 2 posti letto ordinari, allocati nell’UOC di Chirurgia Vascolare, ed opera mediante il sistema della pre-ospedalizzazione, garantendo per i pazienti il massimo confort ed il minor impatto restrittivo possibile ponendo principale attenzione alla salvaguardia della loro integrità psico-fisica, particolarmente vulnerabile nei soggetti obesi per come rappresentato nelle LLGG internazionali sull’argomento.
L’attività chirurgica è svolta utilizzando esclusivamente la metodica Laparoscopica e Mini Invasiva che garantisce una migliore compliance per il paziente con riduzione dei dolori post operatori (legati ai mini accessi addominali) accompagnata ad una limitata degenza ed una più rapida ripresa delle attività svolte precedentemente dagli utenti.
AMBULATORIO:
Esegue le visite per i primi accessi e l’inserimento nel percorso che accompagna i pazienti, ove necessario, alle procedure bariatriche (chirurgiche e/o endoscopiche). Esegue altresì controlli a breve, o clinici a distanza per i pazienti operati. (Cod CUP Regionale 89.7A.4 – 89.7.V15).
L’Ambulatorio è attivo: il martedì dalle ore 9,00 alle ore 10,30.
CONTATTI:
SEDE: