UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA - OSTETRICIA E GINECOLOGIA
DIRETTORE: prof. Maurizio GUIDO
MAIL: maurizio.guido@aocs.it
RESPONSABILE GINECOLOGIA ONCOLOGICA: Prof. Michele Morelli
MAIL: michele.morelli@unical.it
DIRIGENTI MEDICI
COORDINATRICE f.f. OSTETRICA E SALA PARTO: dr.ssa Katia Caloiero - tel. 0984 681414
COORDINATRICE f.f. GINECOLOGIA ONCOLOGICA E SALA OPERATORIA: dr.ssa Rosanna Mazzulla - tel 0984 681493
MISSION
La U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia ha come obiettivo la tutela della salute della donna, nelle diverse fasi della vita, attraverso servizi di prevenzione, diagnosi e cura dell’apparato genitale femminile e della gravidanza. L’Unità Operativa eroga prestazioni ambulatoriali di ginecologia ed ostetricia di primo livello e di secondo livello e attività clinico-assistenziale di Ostetricia, Patologia ostetrica, di Ginecologia nel blocco parto ed in sala operatoria. Le attività cliniche sono rivolte all’approfondimento diagnostico di patologie complesse della sfera ginecologico-ostetrica ed al loro indirizzo terapeutico. Negli ultimi anni, l’attività ambulatoriale si è arricchita di nuovi servizi sia in ambito ginecologico – ecografie pelviche di secondo livello in ambito oncologico e inerenti la patologia endometriosica - sia in ambito ostetrico - servizio di diagnosi prenatale e di patologia ostetrica che garantisce la valutazione e la presa in carico di gravidanze, complicate da patologie materne e/o fetali, quali quadri malformativi e/o sindromi genetiche. Le attività, svolte da personale specializzato, si avvalgono di strumentazione diagnostica di ultima generazione e di un approccio multidisciplinare, che prevede la stretta collaborazione con specialisti delle branche affini alla patologia trattata.
AMBULATORI
SERVIZIO DI IVG (INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA)
L’Unità operativa assicura, nell’ambito della normativa in vigore, il diritto di interrompere la gravidanza.
Modalità di prenotazione: La prenotazione avviene presso la Direzione Sanitaria del P.O. Annunziata dagli assistenti sociali dopo avere già ottenuto il certificato medico per la interruzione di gravidanza secondo quanto previsto dalla legge 194/78 (è possibile ottenere il certificato di interruzione presso qualsiasi Consultorio Familiare o ambulatorio specialistico pubblico o presso il proprio ginecologo di fiducia). I servizi ambulatoriali possono essere prenotati tramite CUP.
ATTIVITÀ CHIRURGICA
Le attività chirurgiche della UOC sono prevalentemente incentrate sullo sviluppo delle tecniche di chirurgia mininvasiva, nel trattamento delle principali patologie: diagnostica dell’infertilità; patologia annessiale; fibromatosi uterina; endometriosi; patologia endocavitaria uterina; prolasso uro-genitale; patologia oncologica della cervice uterina, dell’ovaio e dell’endometrio. Si eseguono, pertanto, numerosi interventi chirurgici mininvasivi anche con l’impiego della tecnologia a fluorescenza (indispensabile nel trattamento di alcune patologie oncologiche) nonché 3D e 4K. La programmazione delle attività chirurgiche si avvale, inoltre, dell’utilizzo della chirurgia robotica per tutte le procedure oncologiche e uroginecologiche che trovano una necessità tecnica e clinica dall’impiego del robot DaVinci. L’ Ambulatorio di Valutazione pre-operatoria è attivo: mercoledì alle ore 09.00 alle ore 13.00;
SALA PARTO
L’ Unità Operativa promuove l’umanizzazione del parto riconoscendo alla donna il diritto di vivere l’esperienza della nascita, ove possibile, secondo desideri e aspettative. E’ possibile, in alternativa alle modalità tradizionali di travaglio e parto, optare, ove le condizioni cliniche della gestante lo permettono, per il parto in acqua e la partoanalgesia. La Sala parto, organizzata nel rispetto delle Linee guida nazionali ed internazionali, garantisce la gestione della paziente in gravidanza, in sicurezza e con l’impego delle migliori tecniche di assistenza al parto, in collaborazione con i servizi ambulatoriali dedicati all’ostetricia e alla patologia ostetrica.
DEGENZE
ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO PER IL PUBBLICO
La visita ai degenti si effettua dalle ore 17:00 alle ore 18:00
E’ consentita la permanenza di un parente nella prima notte dopo il parto spontaneo e per due notti consecutive in caso di parto cesareo.
CONTATTI