UNITA' OPERATIVA COMPLESSA

OCULISTICA E BANCA OCCHI

Direttore Dott. Pierluigi Fava

p.fava@aocs.it

 

L’Unità Operativa Complessa di Oculistica, sita al primo piano del Presidio Ospedaliero Mariano Santo, vanta una decennale tradizione – nell’ambito del territorio cosentino - nella chirurgia vitreoretinica e del trapianto di cornea, oltre la chirurgia del segmento anteriore.
E’ stata la prima Unità Operativa in Calabria ad avere utilizzato una piattaforma laser customizzata per la correzione dei difetti refrattivi.


STAFF

Direttore : P. Fava

Dirigenti 1 livello :

Dott G.Calabrò 
Dott G.iacono
Dott A.Perrone
Dott A Tortorella
Dott.ssa S.Sinicropi

Banca Occhi
Dott.ssa A.Mancuso 

 Ortottista
Dott.ssa F.Magliocchi
 
Infermieri:

Dott.ssa F.Armentano  (infermiere referente)
Dott G.Lappano
Dott G.Le Pera
Dott P.Maresca
Dott.ssa E.Perri
Dott.ssa L.V.Sanguedolce
Dott E.Sicilia
Dott.ssa I.Stella

Oss
 
F. Di Buono
A.Cozza
L.Nardi
A.Nicoletti 

Numeri di telefono
0984681748
0984681757 
 Fax
0984681761
banca occhi

tel 0984681832  

 


 


PRENOTAZIONI

 Prestazioni effettuate in regime di Ricovero e/o Day-Hospital-Day-Surgery 

Terapia chirurgica e parachirurgica del glaucoma
Terapia chirurgica del distacco di retina ( episclerale e vitreo-retinica), delle maculopatie con iniezioni intravitreali (IVT).
Terapia chirurgica e parachirurgica del cheratocono : cross- linking e anelli intrastromali, cheratoplastica perforante e lamellare (trapianto di cornea)
Chirurgia dello strabismo
Chirurgia plastica degli annessi.
Chirurgia delle vie lacrimali ( dacriocistectomia, dacriocistorinostomia, chirurgia ricostruttiva delle vie lacrimali
Terapia parachirurgica della retinopatia del bambino pre-termine con criotrattamento e/o fotocoagulazione retinica con laser a diodi


PRENOTAZIONI

Per prenotazioni chirurgiche telefonare al numero:
0984/681748  0984/ 681757

Prestazioni effettuate in regime ambulatoriale

Chirurgia della cataratta con sistema di facoemulsificazione ed impianto di IOL pieghevoli ,anche accomodative (prenotazione effettuata tramite reparto al n° 0984 – 681748)

Fotocoagulazione retinica con laser a diodi per retinopatia diabetica- occlusioni vascolari-degenerazioni regmatogene, rotture e fori retinici
Esoftalmometria
Tests per la determinazione del senso cromatico
Tests di Schirmer e Dacriocistografia
Capsulotomia posteriore per cataratta secondaria
Angiografia retinica a fluorescenza e al verde di indocianina con sistema digitalizzato
Retinografia e Foto segmento anteriore
Ecografia A-Scan e B-Scan del bulbo oculare
Biometria oculare e Microscopia endoteliale Topografia corneale Pachimetria corneale
Campimetria visiva computerizzata
Curva Tonometrica
Training ortottico
Schermo di Hess –Lancaster
Follow-up della retinopatia del prematuro con RET CAM II

Per prenotazioni visite e prestazioni varie telefonare al Centro Unico di Prenotazioni (CUP)


Prestazioni erogate Banca Occhi:

Conservazione, valutazione e distribuzione cornee e membrana amniotica

La Banca Occhi Calabria è istituita con delibera della Regione Calabria nel 1995 (atto deliberativo n°6919 del 1/12/1995) come Centro di Riferimento Regionale per gli Innesti Corneali; opera in conformità alle Linee Guida del Centro Nazionale Trapianti, ai requisiti disposti dai D.Lgs. 191/2007, D.Lgs.16/2010 e alla normativa vigente.

È inserita dal 1997 nell’ Associazione Europea delle Banche degli Occhi e dal febbraio 2003 è membro della Società Italiana Banche Occhi.

Tutte le cornee donate, gratuitamente e liberamente, nella Regione Calabria vengono valutate, selezionate e conservate in attesa della distribuzione, all’interno del nostro Laboratorio . A tal fine la Banca degli Occhi dispone al proprio interno di un laboratorio certificato e qualificato con personale formato e dedicato. Per ridurre le probabilità di infezione, in laboratorio sono adottate tecniche di lavorazione in asepsi.
le principali attività sono:

Raccolta, processazione, stoccaggio distribuzione di tessuti umani, cornee e frammenti di membrana amniotica, donati nel rispetto dei criteri nazionali ed internazionali di qualità e di eccellenza ( D.Lgs. 191/2007);

Informazione e propaganda sulla donazione di organi e tessuti sul territorio realizzate attraverso incontri e dibattiti nei comuni, partecipazione a campagne di comunicazione e manifestazioni,realizzazione di progetti nelle scuole;

Realizzazione di studi e ricerche in campo medico e sociale in collaborazione con l’UOC di Oculistica e altre UUOOCC ( in particolare UOC Terapia Intensiva e UOC Ginecologia ed Ostetricia);

Sviluppo di percorsi formativi per la crescita individuale e professionale delle persone coinvolte nel processo di donazione;

Verifica e miglioramento continuo  del sistema di gestione qualità.

 MISSION e VISION

La banca degli occhi della Calabria ha come motto: ”Donare è vita!”, pertanto si propone di:

1.garantire che la donazione di tessuti sia frutto di una scelta libera, consapevole informata e umanizzante da parte dei cittadini;

2.migliorare la qualità della vita dei cittadini affetti da patologie oculari;

3.garantire standard qualitativi ed etici nel percorso della donazione dei tessuti anche alla luce delle innovazioni tecnico-scientifiche.

 OBIETTIVI

-Aumentare il numero delle donazioni nell’ospedale Annunziata di Cosenza, sede della banca, attraverso intensa collaborazione con il Coordinamento Ospedaliero.

-Sensibilizzare i cittadini alla cultura della donazione attraverso incontri nei comuni, partecipazione a campagne di comunicazione e manifestazioni, realizzazioni di progetti nelle scuole.

- migliorare il sistema gestione qualità creando una nuova revisione, aggiornata, del manuale e delle procedure.


 


Per informazioni telefonare al numero 0984 - 681748
Sia il Direttore che i Dirigenti svolgono attività libero – professionale in regime di extramoenia, ad eccezione del dr. A. Perrone che svolge attività in intramoenia.


Attività promosse dall’U.O.
L’Unità Operativa Complessa di Oculistica, in forza del ruolo di punto di riferimento provinciale per la branca di appartenenza, svolge, di concerto con l’Università Magna Graecia di Germaneto, una costante attività nell’organizzazione di corsi di aggiornamento e congressi rivolti sia alle altre Unità operative del comprensorio, sia agli specialisti del territorio, sia ai medici di medicina generale che ai pediatri di libera scelta.